Ormai si sa, il pianeta sta cambiando. Sbalzi di temperature continui e difficoltà per gli agricoltori. Però, sono in pericolo anche gli animali: come vedete nell'immagine sopra vengono uccisi milioni di animali per finire nelle nostre tavole. Ma come sempre gli scienziati hanno pensato a qualcosa: carne coltivata (ovvero la carne artificiale) e quella vegetale, anche detta carne-non-carne. Magari quella vegetale la conoscevamo un pò tutti, ma è quella coltivata che è una vera novità. In questo post, quindi, vi farò conoscere queste due nuove carni, anche considerate carni del futuro.
Carne coltivata (carne artificiale)
La carne coltivata è un prodotto di carne animale che non deriva da nessun animale. Il primo hamburger coltivato è stato studiato da una squadra di scienziati olandesi ed è poi stato mangiato in una conferenza a Londra nel 2013. Rimangono diverse difficoltà da superare prima che questa carne possa andare sulle nostre tavole. Si prevede però che questa carne, forse disponibile già nel 2020, possa essere molto costosa, anche se molto probabilmente i prezzi scenderanno per permetterle di competere con la carne che troviamo per ora in tutti i supermarket. Ovviamente ci sono persone che dicono che sia la scelta migliore dato che non comporta uccisioni, perchè i dati sono molto preoccuparti. Sorge però anche lo scontento degli allevatori che sostengono che questa non sia carne.
Ma cosa accade veramente? Ecco un'immagine he lo spiega!
Carne vegetale
Per carne vegetale, si intende alimenti altamente proteici ma derivati dalle piante. In sostanza questa carne è stata finalizzata per essere proteica come la carne normale e come l'uovo, il latte ed altri alimenti. Comunque, però, non sostituisce completamente quella che siamo abituati a mangiare, anche se è indubbiamente più sana, dato non contiene sostanze come il colesterolo e poi non possiamo dire che ai vegetariani non piace !!!