domenica 20 maggio 2018

ONU , via al primo bee-day 🐝

 

oggi, 20 maggio 2018, è stata proclamata dall' ONU come GIORNATA MONDIALE DELLE API  poichè , pian piano queste bellissime creature stanno scomparendo.  Sorgono, però , già le iniziative. Ad esempio , in una cattedrale di Berlino , si lascia che le api facciano il loro alveare sul tetto. bisogna infatti fare più attenzione a questi insetti e far si che possano sopravvivere anche in posti come le grandi città . Questa giornata però è stata ideata in Slovenia dove gli apicoltori dicono che se non ci fossero le api le impollinazioni  le dovrebbero fare gli uomini , come si è ideato , purtroppo, in una città cinese  dove l' inquinamento è arrivato all' apice . 

sabato 19 maggio 2018

FA' LA COSA GIUSTA. #langolodellaterraa360°🌍


presi dagli impegni giornalieri , ci dimentichiamo di qualcosa  che se trattato nella maniera sbagliata può nuocerci alla salute: la spazzatura. Eppure basterebbe così poco!  Mario Tozzi dice: " La sostenibilità è un concetto complesso. Sostenibilità significa fare attenzione alle problematiche del pianeta. Sostenibilità è in definitiva una questione di sensibilità più che una definizione accademica."   Ogni anno vengono  buttate via oltre 1,3 miliardi di cibo buono all'anno che è uguale a 3,3 miliardi di tonnellate di CO2. Ogni minuto vengono prodotte 350.000 lattine di alluminio. anche solo una lattina recuperata può far funzionare una tv per ben 3 ore!  se inoltre la buttiamo ne cestino apposito rimane in circolazione per appena 5 settimane. Ma se la lasciamo per terra può sopravvivere per ben 5 secoli interi! L' energia che ricaviamo nel riciclare una bottiglia di vetro è necessaria pe alimentare una lampadina da 100 watt . poi vengono tagliati  moltissimi alberi per  creare spam che nessuno legge... che spreco! 

giovedì 17 maggio 2018

water-emergency #langolodellaterraa360° 🌍


L' acqua garantisce la sopravvivenza per l'uomo. Aiuta le coltivazioni, il bestiame e le attività domestiche. Ma ci rendiamo conto che facciamo grandi sprechi ? Ad esempio nelle coltivazioni è inutilizzato dal 40 al 60% di acqua che evapora ancor prima di essere utilizzata dalle piante!

Parliamo ora dei consumi domestici. Di questi il 99% viene usato per usi domestici e solo 1% viene bevuta. Gli italiani sono i maggiori consumatori di acqua corrente : la misura di acqua minerale è di 182 litri a testa. IL PIU' ALTO DEL MONDO!


La domanda è: COME SI FA A CONSUMARNE DI MENO?

  1. “ riciclala” . ad esempio quella delle verdure per annaffiare le piante
  2. per lavarti usa la doccia
  3. chiudi il rubinetto mentre se non serve
4. la notte controlla che i rubinetti siano tutti chiusi per evitare perdite notturne.

Purtroppo però c'è di mezzo anche l'inquinamento dell'acqua . Già... purtroppo l'uomo non si ferma!

Ma allora, cosa inquina le acque?

  1. Concimi chimici e insetticidi
    questi prodotti infatti contaminano le falde acquifere sotterranee.

  1. Fognature cittadine
queste dovranno andare pur da qualche parte no? Così attraverso i tubi finiscono nei mari
e nei fiumi.

3. Industrie e centrali.
L'inquinamento è dovuto anche al rilascio dei liquami da parte di questi edifici.

4. Fusti con sostanze velenose
fortunatamente illegale è scaricare dei fusti con sostanze, magari anche radioattive,nel
mare
5. Marea nera.
È l'onda che si forma quando una petroliera libera in mare una gran quantità di petrolio.
6. Discarica
queste accolgono una gran quantità di plastica che non è biodegradabile e contribuisce
all'inquinamento marino.
7. Liquami
spesso gli impianti per gli allevamenti sono concentrati lungo i corsi d'acqua e i liquami
finiscono nei fiumi.

venerdì 11 maggio 2018

l' acqua fredda fa bene alla salute?🐳



  si è condotto a Praga un esperimento dove si immergevano dei ragazzi in acqua a 14 gradi  e  si è visto che con il passare delle settimane  vi sono stati   dei cambiamenti come l' aumento di linfociti e monociti (due tipi di globuli bianchi).  
Posiamo affermare dunque che effettivamente l'acqua fredda fa bene alla salute. Ma quali sono i suoi benefici? 

Guardiamoli insieme

1-   praticare l' idroterapia (ovvero fare un bagno con acqua fredda) permette al corpo di attivare il metabolismo poichè esso ha bisogno di scaldarsi. Inoltre le persone che fanno la doccia con acqua fredda, hanno meno possibilità di ammalarsi con influenze ,raffreddori e, anche se sembra un pò strano si possono difendere dal cancro.

2-  migliora la circolazione sanguigna

3-  se abbiamo i piedi\le mani freddi è consigliato farsi un bagno freddo perchè le docce fredde portano una leggera sensazione di stress che aumenta la termogenesi ( produzione interna di calore corporeo)

4- con le docce fredde si favorisce la nascita di grasso bruno importante per perdere peso ed accellerare il metabolismo.

naturalmente questi sono solo alcuni dei benefici che porta la doccia fredda. ad esempio in America ci sono delle associazioni che vanno a frasi il bagno in pieno inverno. Incredibile no?!

Parliamo del summit!

New York-il 23 settembre si è concluso il tanto atteso summit mondiale sul clima da parte dell'ONU. Si sono presentati i presidenti...