mercoledì 31 ottobre 2018

OGM,vantaggi e svantaggi




gli OGM, (organismi geneticamente modificati), sono organismi (piante,animali,batteri) il cui patrimonio genetico è stato modificato in laboratorio, allo scopo di ottenere produzioni più elevate: le piante risultano più resistenti agli insetti, ai parassiti, alle erbe infestanti.
Le biotecnologie e gli OGM in agricoltura sono ampiamente utilizzati, anche se esistono pareri discordanti sul loro utilizzo.





SI AGLI OGM!                                                                                                                   

Gli OGM fanno si che i frutti                                                                                
abbiamo una forma più grande 
e vistosa. inoltre danno un mi-
glioramento della qualità e quin-
di più tolleranza ai fattori nocivi.
con l' abbondanza, allora, si potreb-
be risolvere la fame nel mondo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
NO OGM!
Moltissimi nel mondo sosten-
gono che gli OGM potrebbero
danneggiare le specie e causare
all’uomo gravi malattie. In effet-
ti anche se i prodotti con OGM
sono a poco prezzo,però gli scienziati
non sanno esattamente le loro
controindicazioni.



martedì 9 ottobre 2018

Scontro tra 2 navi nel mare della Corsica: è già allarme inquinamento




Allarme inquinamento nel mare al largo della Corsica a causa della collisione tra due navi alle 7 di stamane e a circa 14 miglia da Capo Corso. A quanto pare non ci sono feriti, o quasi perchè anche il mare è stato influenzato, purtroppo. Lo scontro ha provocato, infatti, la fuoriuscita di 600 m cubi di olio carburante di sicuro inquinante. la chiazza enorme del così detto fuel oil, si è estesa per, circa, 10 km quadrati. Naturalmente, questo misfatto ha coinvolto pure l' Italia che, insieme alla Francia è intervenuta. Secondo la Guardia Costiera di Genova lo scontro è avvenuto tra la nave tunisina ULISSE che trasportava, pensate un pò, camion e auto e la nave Cls Virginia motonave portante dei container. Ed è proprio questa che ha riversato il carburante in mare. Inoltre, per motivi che devono essere ancora chiariti, la nave ULISSE non vedendo il cargo, lo ha colpito su una fiancata. 



martedì 11 settembre 2018

Come fare i cristalli di allume potassico🎇



le pietre, in particolare i cristalli, mi hanno sempre affascinato. la loro forma, il loro colore e la loro lucentezza mi ha fatto domandare se in qualche modo si potessero creare in casa. Ecco come farne uno.

cose che ti serviranno

allume potassico
un barattolo
acqua 
un pentolino (da non utilizzare successivamete)
una matita o un bastoncino di legno
un tappo più piccolo del barattolo
attack 
qualcosa x mescolare
ferro filato


svolgimento

nel pentolino versare una quantità di acqua uniforme alla quantità di allume. Allora fatela bollire e successivamente aggiungete l' allume e mescolate fino a scioglierlo. Mentre aspettate che l' acqua bollisca fate un buchetto nel tappo e infilate dentro il ferro filato quindi attaccateglielo. mettete dell' attack intorno al tappo così da attaccargli dell' allume. ora avvolgete il ferro filato con il tappo allla matita e mettete tutto dentro il barattolo . ora versate il liquido di allume e dopo due giorni circa ecco lì il cristallo!



mercoledì 25 luglio 2018

BASTA PLASTICA! Il 2025 la vieta all' UE #langolodellaterraa360° 🌍





addio alla plastica che usiamo quotidianamente! Entro il 2025 l' UE dimenticherà tutto. E' uno dei piani degli stati membri per salvare il pianeta. Questi dovranno inoltre raccogliere il 90% dellle bottiglie monouso per bevande di plastica. Queste inoltre verranno riciclate solo se i tappi saranno attaccate al contenitore. 


3 NUOVE IDEE MONDIALI PER SALVARE L' AMBIENTE! 🦋🌍 KKKK


GRAN BRETAGNA
ARRIVANO LE TASSE PER LE TAZZINE MONOUSO!

 Di 25 sterline ( meno di  30 cent in Europa) è la tassa delle tazzine monouso da caffè. Queste sono al 99,75 NON RICICLABILI.  Questo perché hanno una miscela interna di acqua e plastica  che le rende isolanti e impermeabili . 



INDIA
DIAMO IL BENVENUTO ALLE POSATE COMMESTIBILI

Ispirati dall'idea made in italy del piatto di pane, l' azienda Indiana BAKEYS, ha inventato i cucchiaini riclabili a base di sorgo, riso e grano, che, volendo, si possono anche mangiare. 



BRITANNICI E AMERICANI
SCOPRIRE UN' ARMA CONTRO LA PLASTICA? SI PUO' FARE 

Degli scienziati britannici e americani hanno scoperto, (quasi per caso) un' enzima che, prodoto da un batterio mangia-plastica potrebbe eliminare la plastica.











martedì 24 luglio 2018

i frutti estivi e i loro benefici 🌞




se c'è una cosa che mi piace dell' estate sono i frutti: sono cosi gustosi , succosi e freschi... e secondo me piaceranno anche a te dopo che avrei letto questo post !


ALBICOCCA









L' albicocca contiene le vitamine B, C, PP .  L' albicocca è anche ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio.  Contiene anche carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche favoriscono al 100% il fabisogno di vitamina A in un adulto e sono quindi indicate per la cute e per aumentare la capacità visiva. 


FRAGOLA









Le fragole contengono molte calorie a causa di un' elevata quantità di zucchero. Comunque contengono vitamina C e flavonoidi di cui fanno parte gli antociani che sembrano responsabili delle qualità anti-infiammatorie del frutto in questione.



ANGURIA/COCOMERO










La polpa del cocomero è costituita dal 90% da acqua. Contiene anche fruttosio, vitamine A, C, B B6. 




CILIEGIE
Contengono le vitamine A , C e COMPONENTI DEL GRUPPO B, E MINERALI COME IL FERRO , ZOLFO , CALCIO MAGNESIO E POTASSIO.


PESCHE
Contengono carotenoidi e vitamina A, insieme a  vitamina C e proprietà diuretiche e depurative. Contiene anche  sali minerali come potassio e ferro.
















domenica 17 giugno 2018

perché la nostra pelle si abbronza?


è quasi arrivata l' estate quindi: sole, mare e letture sotto l' ombrellone... allora leggetevi un po' questo post così passate anche del tempo in spiaggia !



PERCHE' LA NOSTRA PELLE SI ABBRONZA? 

quando la nostra pelle non è protetta ( cioè da abiti , creme solari etc...) viene a contatto con diversi raggi ultravioletti che prevedono le scottature o il cambiamento del color della pelle ( abbronzatura).
  
Tutti questi cambiamenti dipendono dalla produzione di melanina . Più la pelle è chiara più se ne produce e viceversa. 

di solito il corpo cerca di proteggersi dai RAGGI UV . quando la pelle viene danneggiata dal sole il corpo si difende con una sovrapposizione di melanina da quello che è , in effetti un agente dannoso per il nostro corpo. 

di solito coloro che hanno una carnagione scura tendono ad aumentare la melanina e quindi ad abbronzarsi ... chi, invece, ha una carnagione chiara deve fare attenzione poiché si scotta più facilmente. 

inoltre le scottature sono molto pericolose. non solo perchè i raggi UV mutano le cellule e le trasformano in cellule tumorai cattive, ma anche perchè possono rovinare la cute dal punto di vista estetico.

mercoledì 6 giugno 2018

isola di spazzatura. #langolodellaterraa360°🌍

                                                 


- quando avranno inquinato l' ultimo fiume,
   abbattuto l' ultimo albero,
   preso l' ultimo bisonte,
   pescato l' ultimo pesce,
   solo allora si accorgeranno 
   di non poter mangiare il denaro
   accumulato nelle loro banche.


eh si. purtroppo esiste davvero. " l' isola di spazzatura". ma cos'è ? Un isola ecologica? per nulla! piena di plastica ? possibile. creata dall' uomo ?    CERTO.  ora capiamo cosa abbiamo combinato. l' isola di spazzatura è un "territorio" che si trova al centro dell' oceano pacifico . 
si stima che l' " isola" pesi circa 100 milioni di tonnellate e che sia formata soprattutto da materiale plastico. l' artista Maria Cristina Finucci  ha ideato il Garbage Patch State, un finto " stato spazzatura" con tanto di bandiera, francobolli e passaporto. nella sua Dichiarazione si legge: 
" ognuno di noi ha partecipato alla formazione di questa realtà , fatta di bottiglie usate una sola volta e poi gettate via, accendini gettati per strada, ciabatte di gomma dimenticate sulla spiaggia, bicchieri e piatti di plastica gettati via. [...]  Questa è una Nazione composta da oggetti appartenuti a ciascuni di noi".                                  

martedì 5 giugno 2018

giornata dell' ambiente 2018: plastic free #langolodellaterraa360° 🌍

Risultati immagini per plastica

Oggi, 5 giugno 2018, si celebra a giornata dell' ambiente e così mi sembra doveroso parlarvi di una cosa. Della PLASTICA. Sembra un' argomento poco preoccupante di cui parlare, ma, da come anche potete vedere dall' immagine sopra, NON LO E'. Partiamo con ordine . ormai è arrivata l' estate e si va a mare, ma sappiamo in che acqua ci immergiamo? e soprattutto... sappiamo in che spiaggia prendiamo il sole ? Uno studio di Legambiente Beach Litter    dimostra che sulle spiagge italiane 80% dei 820 rifiuti che si trovano è plastica. per arrivare a questi risultati sono stati monitorati 78 siti, ovvero 400 m quadrati. i lidi-campione si trovano soprattutto nelle isole e nel Sud. (nel 95% dei casi la sabbia era coperta da rifiuti usa e getta in plastica ) . Il WWF però risponde con l' iniziativa "via la plastica ". " il Mediterraneo è piccolo ma ha un grande tesoro, il Capitale Blu che il WWF ha stimato per un valore di 5.600 di dollari, considerando tutti i suoi beni naturali" , ha detto Donatella Bianchi presidente di WWF Italia. Il primo appuntamento di questa iniziativa si è  svolto a Catania e a Torre Salsa, in Sicilia, dove dei volontari sono stati chiamati per pulire circa 2 km di costa. ma per il futuro si è già rimediato perchè alla Colorado University si è studiato il polimero ovvero il sosia della plastica. questo materiale è formato da una lunga fila di molecole uguali alla plastica ma meno inquinanti e che non necessitano di grandi lavorazioni... per il futuro, addio maga dell' inquinamento! 

domenica 20 maggio 2018

ONU , via al primo bee-day 🐝

 

oggi, 20 maggio 2018, è stata proclamata dall' ONU come GIORNATA MONDIALE DELLE API  poichè , pian piano queste bellissime creature stanno scomparendo.  Sorgono, però , già le iniziative. Ad esempio , in una cattedrale di Berlino , si lascia che le api facciano il loro alveare sul tetto. bisogna infatti fare più attenzione a questi insetti e far si che possano sopravvivere anche in posti come le grandi città . Questa giornata però è stata ideata in Slovenia dove gli apicoltori dicono che se non ci fossero le api le impollinazioni  le dovrebbero fare gli uomini , come si è ideato , purtroppo, in una città cinese  dove l' inquinamento è arrivato all' apice . 

sabato 19 maggio 2018

FA' LA COSA GIUSTA. #langolodellaterraa360°🌍


presi dagli impegni giornalieri , ci dimentichiamo di qualcosa  che se trattato nella maniera sbagliata può nuocerci alla salute: la spazzatura. Eppure basterebbe così poco!  Mario Tozzi dice: " La sostenibilità è un concetto complesso. Sostenibilità significa fare attenzione alle problematiche del pianeta. Sostenibilità è in definitiva una questione di sensibilità più che una definizione accademica."   Ogni anno vengono  buttate via oltre 1,3 miliardi di cibo buono all'anno che è uguale a 3,3 miliardi di tonnellate di CO2. Ogni minuto vengono prodotte 350.000 lattine di alluminio. anche solo una lattina recuperata può far funzionare una tv per ben 3 ore!  se inoltre la buttiamo ne cestino apposito rimane in circolazione per appena 5 settimane. Ma se la lasciamo per terra può sopravvivere per ben 5 secoli interi! L' energia che ricaviamo nel riciclare una bottiglia di vetro è necessaria pe alimentare una lampadina da 100 watt . poi vengono tagliati  moltissimi alberi per  creare spam che nessuno legge... che spreco! 

giovedì 17 maggio 2018

water-emergency #langolodellaterraa360° 🌍


L' acqua garantisce la sopravvivenza per l'uomo. Aiuta le coltivazioni, il bestiame e le attività domestiche. Ma ci rendiamo conto che facciamo grandi sprechi ? Ad esempio nelle coltivazioni è inutilizzato dal 40 al 60% di acqua che evapora ancor prima di essere utilizzata dalle piante!

Parliamo ora dei consumi domestici. Di questi il 99% viene usato per usi domestici e solo 1% viene bevuta. Gli italiani sono i maggiori consumatori di acqua corrente : la misura di acqua minerale è di 182 litri a testa. IL PIU' ALTO DEL MONDO!


La domanda è: COME SI FA A CONSUMARNE DI MENO?

  1. “ riciclala” . ad esempio quella delle verdure per annaffiare le piante
  2. per lavarti usa la doccia
  3. chiudi il rubinetto mentre se non serve
4. la notte controlla che i rubinetti siano tutti chiusi per evitare perdite notturne.

Purtroppo però c'è di mezzo anche l'inquinamento dell'acqua . Già... purtroppo l'uomo non si ferma!

Ma allora, cosa inquina le acque?

  1. Concimi chimici e insetticidi
    questi prodotti infatti contaminano le falde acquifere sotterranee.

  1. Fognature cittadine
queste dovranno andare pur da qualche parte no? Così attraverso i tubi finiscono nei mari
e nei fiumi.

3. Industrie e centrali.
L'inquinamento è dovuto anche al rilascio dei liquami da parte di questi edifici.

4. Fusti con sostanze velenose
fortunatamente illegale è scaricare dei fusti con sostanze, magari anche radioattive,nel
mare
5. Marea nera.
È l'onda che si forma quando una petroliera libera in mare una gran quantità di petrolio.
6. Discarica
queste accolgono una gran quantità di plastica che non è biodegradabile e contribuisce
all'inquinamento marino.
7. Liquami
spesso gli impianti per gli allevamenti sono concentrati lungo i corsi d'acqua e i liquami
finiscono nei fiumi.

venerdì 11 maggio 2018

l' acqua fredda fa bene alla salute?🐳



  si è condotto a Praga un esperimento dove si immergevano dei ragazzi in acqua a 14 gradi  e  si è visto che con il passare delle settimane  vi sono stati   dei cambiamenti come l' aumento di linfociti e monociti (due tipi di globuli bianchi).  
Posiamo affermare dunque che effettivamente l'acqua fredda fa bene alla salute. Ma quali sono i suoi benefici? 

Guardiamoli insieme

1-   praticare l' idroterapia (ovvero fare un bagno con acqua fredda) permette al corpo di attivare il metabolismo poichè esso ha bisogno di scaldarsi. Inoltre le persone che fanno la doccia con acqua fredda, hanno meno possibilità di ammalarsi con influenze ,raffreddori e, anche se sembra un pò strano si possono difendere dal cancro.

2-  migliora la circolazione sanguigna

3-  se abbiamo i piedi\le mani freddi è consigliato farsi un bagno freddo perchè le docce fredde portano una leggera sensazione di stress che aumenta la termogenesi ( produzione interna di calore corporeo)

4- con le docce fredde si favorisce la nascita di grasso bruno importante per perdere peso ed accellerare il metabolismo.

naturalmente questi sono solo alcuni dei benefici che porta la doccia fredda. ad esempio in America ci sono delle associazioni che vanno a frasi il bagno in pieno inverno. Incredibile no?!

domenica 22 aprile 2018

I🌎 CI TENGO!


22 APRILE-GIORNATA DELLA TERRA

la giornata della Terra-in inglese Earth Day- vuole continuare , attraverso i contributi di 175 paesi , la dura lotta all'inquinamento che sta distruggendo questo pianeta. E' stata creata da John McConnel. Ha proposto infatti una giornata per onorare la Terra. E' nata il 21 marzo 1970. Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Nata il 22 aprile 1970 comunque ogni città ha il proprio modo di festeggiarla. ad esempio a Roma il VILLAGGIO DELLA TERRA  resterà aperto fino al 25 aprile.  

quindi diciamo :

e salviamo questo pianeta " in via d' estinzione"!

Parliamo del summit!

New York-il 23 settembre si è concluso il tanto atteso summit mondiale sul clima da parte dell'ONU. Si sono presentati i presidenti...